Benvenuto a Farmacia del Bivio

Logo-Farmacia-del-Bivio

Fiandre Cesenati: la sfida dei “muri” sulle colline romagnole

IV° Edizione Fiandre Cesenati 

Domenica 24 Marzo 2024, a Cesena , è in programma la quarta edizione della cicloturistica organizzata da Uisp e Cicli Neri team, ispirata alle grandi classiche del Nord Europa.

La Farmacia del Bivio (Nutri la tua passione) fin dalla prima edizione del 2018  è partner tecnico nutrizionale per quel che riguarda l’integrazione nei ristori e nel pacco gara: quest’anno sarà presente con i prodotti della linea VOLCHEM .

La Fiandre Cesenati è nata nel 2018 da un’idea di Maurizio Prati e Lucia Petrini, della Cicli Neri Team di Cesena. Maurizio aveva partecipato qualche tempo prima al Giro delle Fiandre per amatori e in quell’impresa, unica nel suo genere, era rimasto colpito dal fascino del Belgio. Un’ avventura così speciale, tale da desiderare di organizzare un evento ispirato alle grandi classiche nel territorio cesenate.  Così nella mente di questi ragazzi, inizia a frullare  un percorso tosto per quanto bello e affascinante, quasi completamente sviluppato nel territorio cesenate, della lunghezza di 135 Km con 2500 metri di dislivello positivo e ben 21 salite!

Tra una pedalata e l’altra, capita spesso di incontrare Lucia e Maurizio, condividere la stessa passione per la bicicletta, raccontare le nostre fatiche e qualche epica impresa, e chiedere loro come hanno scelto i “muur”, salite ribattezzate allegramente alla “romagnola”.

Lucia quali sono quelle più belle e caratteristiche ?

Il Malatestamuur (via Malatesta), una salita in pavé nel cuore di Cesena è la salita più iconica dell’evento, Il Molenmuur (via Molino Donegallia), una stradina stretta che si inerpica tra due file di alberi sembra un angolo di Fiandre letteralmente trasportato in Romagna e

Waterberg – la rampa di via Acquarola che dalla pianura cesenate ti porta ad una terrazza panoramica con vista sul mare.

Quali invece quelle da prendere sul serio ?

Tutte! Sono tanti strappi corti ma duri e il nostro consiglio è di affrontarle in agilità.

Che tipo di preparazione occorre?

Occorre una buona preparazione atletica per affrontare tutti i percorsi.

Quali invece le novità di questa edizione ?

Nuovi muur, percorsi strada ampiamente rinnovati e nuova veste anche per i percorsi gravel, questo anno ci sarà anche il corto.

Considerato la difficoltà del percorso e la durata è buona norma avere prima di tutto una adeguata idratazione, mangiare bene e sano i giorni precedenti e con adeguato apporto di nutrienti. Dal punto di vista dell’integrazione nutrizionale, tenuto sempre presente che gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta varia ed equilibrata, può risultare utile l’impiego di prodotti tecnici quali gel e barrette energetiche e bevande isotoniche da assumere a cadenza costante durante l’attività.

Info percorso

Percorsi strada Fiandre Cesenati 

  • Lungo 135 km 2500 m di dislivello 21 muri
  • Corto 80 km 1500 m di dislivello 16 muri

Percorsi gravel Fiandre Cesenati 

  • Lungo 85 km 1500 m di dislivello 13 muri
  • Corto 50 km 750 m di dislivello 8 muri

Info iscrizioni  www.fiandrecesenati.it

Scopri qui il nostro reparto sport e nutraceutica