Benvenuto a Farmacia del Bivio

Logo-Farmacia-del-Bivio

Speciale Integrazione Endurance: Incontro con il campione di triathlon Mattia Ceccarelli

Swim Bike Run

Martedi 22 Agosto 2023 

Oggi abbiamo avuto il piacere di incontrare un grandissimo atleta: il forlivese Mattia Ceccarelli, da poco laureatosi Campione Italiano di triathlon 70.3 a Berberino del Mugello. A Mattia, oggi Top 100 world PTO, abbiamo chiesto alcune curiosità su questo incredibile sport e soprattutto come un campione si allena e si prepara dal punto di vista nutrizionale. 

Perché ti sei innamorato del Triathlon tanto da farne una professione ? 

Il triathlon non è stato un amore a prima vista devo, essere onesto..io vengo dal nuoto e all’inizio è stato solo un passatempo in estate per tenermi in forma! Poi col passare degli anni, quando decisi di chiudere col nuoto, è stato quasi un passaggio naturale, e adesso onestamente non riuscirei ad immaginare la mia vita senza!

Disciplina che per eccellere richiede una eccelsa capacità in tutte e le tre discipline: nuoto , bici e corsa. Come ti prepari dal punto di vista nutrizionale a queste tre attività? 

È uno sport che, soprattutto per distanze lunghe come faccio io, richiede un elevato consumo di calorie..quindi cerco di reintegrarle nel miglior modo possibile. Come tutti gli atleti cerco di avere una alimentazione più equilibrata possibile, evitando i cibi molto grassi e difficili da digerire tipo la carne rossa, che personalmente faccio fatica a digerire e per questo motivo prediligo altre fonti di proteine, come le carni bianche e alcuni vegetali.

Come è cambiato e come sta cambiando il modo di integrarsi oggi rispetto alle prime gare a cui partecipavi qualche anno fa? 

È cambiato totalmente, soprattutto il mio approccio in merito! All’inizio non capivo bene l’importanza che avesse, e andavo avanti soprattutto grazie al “sentito dire” e in autogestione. Adesso è tutto completamente diverso, tutto è preparato meticolosamente, e so sempre cosa prendere e soprattutto quando

Come gestisce la tua integrazione alimentare e come prepari le borraccia per i tuoi allenamenti più intensi? Ti affidi a qualche linea in particolare ? 

La mia linea preferita, di cui non posso più fare a meno da quando è uscita sul mercato, è la nuova Ultra di KeForma! Grazie all’alta concentrazione di carboidrati da fonti diverse, riesco ad assumere maggiori quantità zuccheri di prima, senza aver problemi gastrici o intestinali!

Quanto è importante avere un team specializzato che si occupi dell’allenamento, del recupero e dell’alimentazione ?

Per chi come me lo fa di mestiere è fondamentale. Il livello, ogni anno che passa, è sempre più alto, e non è più possibile improvvisarsi in nulla. E per essere al top, bisogna collaborare con professionisti al top nel loro campo

Scopri tutti i prodotti destinati agli sport di Endurance nella pagina dedicata del nostro sito.