Benvenuto a Farmacia del Bivio

Logo-Farmacia-del-Bivio

Algademy: dal potere delle microalghe integratori naturali di altissima qualità

algademy

Il punto di riferimento per il macrobenessere

La Farmacia del Bivio da anni punto di riferimento per lo sport e il benessere, propone da qualche mese in esclusiva in farmacia, la linea Algademy . L’azienda nasce nel 2019 a Reggio Emilia nel cuore del settore agroalimentare con un progetto innovativo basato sull’utilizzo di microalghe coltivate in fotobioreattori di altissima qualità. 

Abbiamo incontrato oggi il Dr.Paolo Casali, farmacista e informatore medico scientifico a cui abbiamo rivolto qualche domanda e curiosità emersa nel corso della recente visita all’azienda.

Come nasce il progetto Algademy e a cosa deve il suo nome ?

Il progetto Algademy nasce da un’idea profonda, dalla volontà di conferire ed apportare valore all’integrazione quotidiana e di farlo al massimo livello possibile, allo scopo di donare  benessere, a 360°, nel breve, medio e lungo periodo. Fin dal principio le scelte imprenditoriali, formulative, commerciali e comunicative, sono state spinte dalla volontà di aiutare persone che ricercano benessere con prodotti ad altissimo potenziale ed elevata unicità. Lo studio degli integratori Algademy si rivolge a prodotti che quotidianamente possono aggiungere componenti specifiche, ad alto valore nutrizionale e terapeutico, alla nostra dieta quotidiana. Prodotti che aiutino a compensare carenze o deficit alimentari, aumento di necessità del singolo in momenti specifici della propria vita, prevenzione di quadri a rischio per l’insorgenza di patologie. Tutto ciò si sviluppa a partire da una componente di base che è centro nevralgico della nostra ricerca e fondamento di tutti i prodotti della linea, ovvero le Microalghe, composti vegetali dalla ricchezza e densità di nutrienti davvero senza pari in natura, al punto da venire considerati veri e propri SUPERFOOD in grado di compensare carenze nutrizionali con addirittura potenziali effetti terapeutici validati scientificamente e conosciuti da centinaia di anni. Algademy, e da qui lo spunto per il nome dell’intero progetto, si prefigge l’obiettivo di essere riconosciuta come vera e propria accademia delle microalghe, attraverso l’acquisizione di conoscenze specifiche in questo settore.

Le alghe sono il principale componenti dei nutraceutici Algademy ? Come e dove vengono coltivate ?

Il principale componente dei nutraceutici Algademy sono le microalghe, organismi viventi che proliferano in acqua dolce e che, in acqua, riescono a crescere, moltiplicarsi ed acquisire caratteristiche nutrizionali uniche. Sono questi degli organismi unicellulari, batteri, in grado di effettuare fotosintesi clorofilliana e quindi molto ricchi in clorofilla, una molecola dalle molteplici indicazioni salutistiche per l’organismo umano. Queste cellule così straordinarie sono poi ricche di sostanze antiossidanti che proteggono la cellula stessa da eventi avversi esterni, molecole che le hanno permesso di sopravvivere nei secoli fin dagli albori della vita sulla terra e che, nell’uomo, ne caratterizzano gran parte delle loro attività terapeutiche. Il grande valore delle nostre formulazioni è nelle microalghe ma non solo, lo è anche nel loro processo di produzione e coltivazione che è ai livelli qualitativi massimi per gli standard. La produzione di microalghe si svolge in serre particolari dove sono alloggiati dei campi di coltura chiusi, definiti Fotobioreattori, nei quali i microrganismi crescono sotto stretto controllo qualitativo ed al riparo da qualsiasi tipo di agente inquinante ambientale. Ne deriva una materia prima di altissima qualità, molto pura, molto ricca in sostanze nutrienti, macronutrienti come amminoacidi ed amminoacidi essenziali, micronutrienti ed oligoelementi, nonchè le già citate molecole antiossidanti come Ficocianina o Astaxantina.

Non ci sono solo le microalghe all’interno delle formulazioni Algademy. L’idea infatti è fornire formulazioni integrate, nelle quali l’elevato potere nutraceutico della microalga sia associato all’azione terapeutica specifica di principi vegetali, fitoterapici o microelementi, che permettano di indirizzare l’uso di un integratore in maniera specifica secondo le necessità del singolo. Ecco quindi che la microalga assume un valore ancor più elevato, potenziando e migliorando l’efficacia di composti già conosciuti per i loro evidenti effetti positivi sull’organismo.

Quale la caratteristica principale del vostro metodo di estrazione ?

La caratteristica principale del nostro metodo produttivo è l’elevata sicurezza e purezza di prodotto. La materia prima, per effetto della coltura in fotobioreattore alla quale si accennava, garantisce degli standard qualitativi molto superiori alla media delle colture di microalghe effettuate in vasche aperte, ovvero con sistemi più tradizionali di crescita, influenzati da variabili ambientali ed atmosferiche considerevoli. 

Nel nostro caso i microrganismi crescono nelle migliori condizioni possibili, senza alterazioni delle condizioni di vita che possono generare danni alle cellule. I parametri di crescita vengono monitorati costantemente per evitare differenze evidenti nei vari lotti di produzione ed avere così un prodotto molto ben standardizzato. Persino il sistema di rimescolamento dei mezzi di coltura, svolto a mezzo aria e non tramite pale rotanti come di consueto, è studiato per avere un impatto minimo sulla integrità cellulare. 

Quindi un prodotto così puro e con un elevato contenuto nutrizionale trova diversi ambiti di applicazione quali ad esempio coadiuvare le terapie tradizionali, applicazioni nel campo degli integratori per lo sport e nel benessere. Vediamo quali. 

Assolutamente si. E’ proprio con questo spirito che formuliamo i nostri integratori finali, ovvero l’idea di coadiuvare composti attivi anche da un punto di vista terapeutico, migliorarne ed ampliarne le possibilità e l’efficacia, sfruttando l’alto potenziale biologico ed antiossidante di questi straordinari superfood. Ormai è evidente a tutti che, nella stragrande maggioranza della popolazione, la normale alimentazione quotidiana non basta più a sopperire ad alcune mancanze, o migliorare alcuni aspetti di benessere. Gli alimenti, soprattutto frutta e verdura, che portiamo in tavola ogni giorno, sono sempre più poveri di componenti fondamentali per proteggerci da stress ossidativo, radicali liberi o carenze generiche. In più in alcune persone come appunto gli sportivi, queste necessità sono addirittura aumentate per effetto del dispendio fisico e psicofisico. In questi casi le microalghe sono un aiuto importante per migliorare le tempistiche di recupero, incidere positivamente sulla prevenzione di stati di calo della performance, con anche effetti convalidati e verificati scientificamente sull’aumento delle prestazioni in alcuni casi specifici. Ecco allora che diventa importante cercare di riempire la nostra macchina-corpo di nutrienti e non di vuote calorie, e per farlo le microalghe sono una soluzione ottimale poichè in poco spazio riescono a condensare un potenziale nutraceutico davvero elevato.

Quali sono i principali prodotti e i rispettivi campi di applicazione? 

Il nostro catalogo prodotti è in continuo aggiornamento poichè cerchiamo di rispondere sempre meglio, in maniera capillare e specifica, alle richieste. Nella nostra offerta spaziamo dai prodotti per la tonicità, il benessere generale ed i livelli di energia psicofisica, tutti a base di Spirulina un’alga molto conosciuta per la grande concentrazione in amminoacidi ed un forte potere antiossidante, per andare poi su prodotti detossificanti epato-intestinali, che sfruttano i benefici dell’alga Clorella, ricchissima di clorofilla e valido aiuto anche nel caso di controllo del peso o gestione dello stress. Si passa poi dai prodotti utili per il benessere di pelle ed annessi cutanei di soggetti che desiderano prevenire o trattare i segni dell’invecchiamento o che si espongono ad agenti esterni; questi sono prodotti a base di alga Haematococcus, molto ricca in Astaxantina, un carotenoide eccellente per la protezione delle membrane cellulari. Il catalogo si completa poi con prodotti specifici per il benessere di intestino e vie urinarie, che sfruttano una microalga molto valida, tra le tante indicazioni, per il benessere della flora microbica intestinale, l’alga Klamath, in sinergia con attivi specifici sia in fase preventiva che di trattamento di diversi quadri clinici peculiari. 

I clienti possono trovare i prodotti alla Farmacia del Bivio, non disponibili per vendita on line. 
Vieni a trovarci e chiedi consiglio ai nostri farmacisti esperti di nutraceutica e integratori alimentari.