Benvenuto a Farmacia del Bivio

Logo-Farmacia-del-Bivio

Biovale: Flavanoli del cacao per la salute del cuore e della mente.

Un valido supporto nutrizionale per tutti gli sportivi
Incontro con Giuseppe Valentini Fondatore di Biovale

Come nasce l’azienda Biovale è quale la sua mission ?

BioVale è una realtà parafarmaceutica nata dall’esperienza in settori come progettazione, informazione e sviluppo. Ogni giorno ci impegniamo nel creare integratori alimentari, al 100% naturali e con ingredienti di alta qualità, pensati specificatamente per il benessere del tuo organismo. E in più, ci avvaliamo della stretta collaborazione della ditta Calliero e Amazzonia Fitopreparati, così che ogni formula creata sia estremamente sicura e innovativa. 

Il nostro obiettivo come team specializzato e qualificato è di garantire efficacia e supporto contro ogni tipologia di malessere, disturbo o patologia, attraverso degli integratori alimentari naturali che siano in grado di migliorare l’equilibrio psico-fisico di ogni persona. 

Sentirsi meglio e nutrire il proprio organismo è ciò in cui più crediamo.

Uno degli elementi caratterizzanti , accanto a tanti prodotti con importante valenza nutraceutica, sono i Polifenoli del Cacao presenti in Biovale CorAge e nell’ultimo nato Biovale Oxifull.  Quando e a chi sono consigliati: nello sport e nella vita di tutti i giorni?

Nei semi di cacao,  è contenuta una particolare famiglia di antiossidanti chiamati

flavanoli. Questi flavanoli hanno la capacità di prevenire le malattie cardiovascolari (agendo sull’abbassamento della pressione sanguigna e sulla diminuzione del colesterolo LDL) e migliorare il metabolismo degli zuccheri. Migliorano poi la memoria e le capacità cognitive e sembrano avere importanti benefici anche sull’umore. Ma non è tutto.
Da qualche tempo gli studi scientifici hanno iniziato a mostrare anche importanti benefici del

cacao negli atleti. Come avviene questo? Attraverso due meccanismi d’azione:

  • 1. Aumento del flusso del sangue grazie ad un miglioramento dell’elasticità delle pareti delle arterie che consente un aumento del loro diametro anche a riposo. In altre parole, i flavanoli del cacao permettono un aumento del flusso del sangue a tutti i tessuti dell’organismo in particolare ai muscoli e al cervello. Questo significa un aumento dell’ossigeno e del glucosio al muscolo sotto sforzo che consente un miglioramento della prestazione sportiva e una diminuzione della percezione dello sforzo e, allo stesso tempo, un aumento della capacità cognitiva e visiva.
  • 2. Aumento della biogenesi mitocondriale. Della cosa?! Dell’aumento della nascita di nuovi mitocondri nel muscolo scheletrico e nel muscolo cardiaco. La quantità, infatti, di mitocondri è limitata e trasmessa a noi dal codice genetico materno e pertanto limitata. Un modo per aumentare la loro concentrazione nel muscolo è sicuramente l’allenamento specifico ma altresì l’assunzione di flavanoli. E per questo il cacao è vantaggioso! 
  • 3.In un certo senso, i flavanoli del cacao, mimano gli effetti dell’allenamento.

In Biovale OxiFull abbiamo associato un estratto di Biancospino che svolge un’importante azione Cardiotonica Inotropa positiva, aumentando la capacità di contrazione del muscolo cardiaco
e Cronotropa negativa riducendo la frequenza cardiaca .

Che importanza ha secondo lei la nutrizione nel supporto della salute dell’individuo?

La Nutrizione riveste un ruolo di fondamentale importanza nella quotidianità dello sportivo, dal momento che può avere degli effetti sia sul benessere psicologico che soprattutto sulla prestazione sportiva dell’atleta. Questo principio è valido sia che si tratti di un atleta amatoriale che di un atleta professionista. Gli atleti ritengono spesso di poter trarre dei vantaggi dall’assunzione di particolari alimenti subito prima o durante le competizioni; in realtà le strategie nutrizionali sono di fondamentale importanza soprattutto nella fase che precede la competizione, quando l’organismo va incontro a una serie di adattamenti legati all’allenamento intensivo e si mettono in atto tutti i processi biochimici e fisiologici che determinano un miglioramento della prestazione.

Se sei interessato ai prodotti 
Vieni alla Farmacia del Bivio o Acquistali on line sul nostro Shop

A cura di Dr.Alessandro Gardini Responsabile Reparto Sport e Nutrizione Farmacia del Bivio